I topi in consiglio

I topi fecero una riunione per trovare un piano per sbarazzarsi del loro nemico, il gatto. Volevano almeno trovare un modo per sapere quando sarebbe arrivato, per poter avere il tempo di scappare.


In effetti, qualcosa doveva essere fatto perché vivevano in una così costante paura delle sue unghie che a malapena osavano muoversi dalle loro tane di notte o di giorno.


Molti piani furono discussi, ma nessuno di essi fu ritenuto abbastanza buono. Alla fine un topolino molto giovane si alzò e disse: "ho un piano che sembra molto semplice, ma so che avrà successo. Tutto ciò che dobbiamo fare è appendere un campanello al collo del gatto. Quando sentiremo suonare il campanello, sapremo immediatamente che il nostro nemico sta arrivando."


Tutti i topi furono molto sorpresi di non aver pensato a un tale piano prima. Ma in mezzo alle congratulazioni per la loro buona fortuna, un vecchio topo si alzò e disse: "direi che il piano del giovane topo è molto buono. Ma permettetemi di fare una domanda: chi metterà il campanello al collo del gatto?"


Una cosa è dire che qualcosa va fatto, ma è tutta un'altra cosa farlo veramente.



English version