Il Leone e il Topolino

Un Leone dormiva nella foresta, con la sua grande testa appoggiata sulle zampe. Un timido Topolino gli capitò addosso inaspettatamente e, per lo spavento e la fretta di scappare, gli corse sul naso.


Svegliato di soprassalto, il Leone posò con rabbia la sua enorme zampa sulla piccola creatura, deciso a ucciderla. "Risparmiami!" implorò il povero Topolino. "Ti prego, lasciami andare e un giorno ti ripagherò sicuramente."


Il Leone trovò molto divertente l'idea che un Topolino potesse mai aiutarlo. Ma era generoso e alla fine decise di lasciarlo andare.


Qualche giorno dopo, mentre era a caccia nella foresta, il Leone rimase intrappolato nelle reti di un cacciatore. Incapace di liberarsi, riempì la foresta con i suoi ruggiti furiosi. Il Topolino riconobbe quella voce e corse subito a cercare il Leone, che si dibatteva nella rete. Si avvicinò a una delle grosse corde che lo tenevano prigioniero e la rosicchiò finché non si spezzò. Poco dopo, il Leone fu libero.


"Hai riso quando ti ho detto che ti avrei ripagato," disse il Topolino. "Ora vedi che anche un Topolino può aiutare un Leone."


Un atto di gentilezza non è mai sprecato.



English version